Organismo di certificazione del personale


La Certificazione del Personale (o certificazione delle competenze) è un riconoscimento di parte terza indipendente rilasciato per attestare il possesso ed il rispetto di specifici requisiti da parte di un individuo.

TTR Institute s.r.l., tramite i suoi Schemi di Certificazione accreditati e la competenza dei suoi esaminatori, verifica che determinate figure professionali possiedano e mantengano nel tempo la necessaria competenza, intesa come l’insieme delle conoscenze, delle abilità e delle doti richieste per i compiti assegnati.

Il processo di valutazione ed esame, che permette l’emissione del certificato, è generalmente composto da una prima certificazione, da sorveglianze periodiche e da rinnovo del certificato del professionista.

La certificazione rappresenta, quindi, l'attestazione di un ente terzo e indipendente delle competenze professionali.

Gli schemi di certificazione di TTR Institute sono progettati e gestiti in accordo a capitolati, disciplinari, normative tecniche, regolamenti nazionali ed internazionali ed ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 provvisti dei requisiti che delineano il profilo di competenze, oggetto di certificazione.

Valutazione equa, trasparente, indipendente ed imparziale delle conoscenze e delle abilità

Certificare le proprie competenze per operare in maniera qualificata e riconosciuta sul mercato

Servizi per attestare e valorizzare le competenze professionali


Quali sono i vantaggi della certificazione del personale?

  • La certificazione accreditata consente di operare sul mercato nazionale ed internazionale, ove sia richiesta in modo cogente o volontario una attestazione di competenza;
  • Le competenze vengono verificate sulla base di evidenze oggettive;
  • La certificazione di terza parte garantisce indipendenza, imparzialità e trasparenza;
  • La certificazione delle competenze spinge la persona a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza.